Skip to main content

Le nascite del 2020

Il nostro  2020  è stato intenso e impegnativo, ci ha portate a dover essere flessibili e coraggiose e ci ha donato tanto, attraverso gli sguardi di gioia di tutte le persone che abbiamo potuto accompagnare nel loro viaggio di nascita.

L’anno appena finito, per noi di Zoè, è iniziato in modo esplosivo, con una nascita particolare, di una bambina che ha deciso a sorpresa di nascere podalica, sotto i botti del primo dell’anno oltre che prima nascita in casa a livello nazionale!

E’ continuato con tante nascite anche durante il lockdown, quando ci siamo trovate a percorrere una Roma deserta, in un’atmosfera strana e speciale, e a dover riempire moduli di autocertificazione  a volte anche mentre andavamo a un travaglio!

Ora ci ritroviamo, come ogni anno, a tirare le somme per darci, e darvi, un’idea di come sono andate le cose per il nostro team e per ci ha chiesto assistenza.

Abbiamo ricevuto 58 richieste di assistenza al travaglio a domicilio o in casa maternità, di queste: 53 donne hanno partorito con noi (91%) 30 a domicilio (56%) e 23 (44%) in casa maternità; solo in 5 casi (meno del 9%) è stato necessario un trasferimento, non urgente, in ospedale: in 4 casi ci si è trasferite per una malposizione fetale ed è stato fatto un taglio cesareo, in un caso per aver oltrepassato la 42 settimana finita e si è optato per un’induzione farmacologica con un parto vaginale. Tutte le madri e tutti i bambini stanno bene.

Abbiamo avuto complicazioni in un caso, con una distocia di spalla  che è stata risolta dalle ostetriche senza ulteriori problemi, mamma e figlio stanno benissimo. In due casi un sanguinamento materno post partum eccessivo che è stato gestito e risolto dalle ostetriche senza altre necessità di intervento.

Il parto in acqua è stato molto gettonato con ben 23 donne che hanno partorito in vasca (quasi il 40%), in ogni caso, a tutte le donne è stata garantita libertà di movimento e di scelta della posizione al parto.

A tutti i padri è stata garantita la presenza accanto alla loro compagna.

La bambina più piccola pesava gr 2630 e il bimbo più grosso ben gr 4500!

Un bimbo è nato con ben due nodi veri di funicolo ed è stato subito bene infatti sappiamo che, laddove non si forzano le cose, i bambini sanno proteggersi scegliendo i loro tempi per nascere.

Solo in 7 casi è stato necessario eseguire una sutura dopo il parto e quindi l’88% delle donne da noi assistite non ha avuto bisogno di nessuna sutura, il che è importante visto che dei buoni esiti a livello perineale rendono il dopo parto senz’altro più facile.

Nonostante per gli esseri umani sia stato un anno difficile, noi abbiamo cercato di sfruttare al massimo la nostra umanità e di vivere al meglio l’opportunità di offrire a 59 bambini il miglior potenziale di nascita possibile. No, non è un errore di calcolo, ci sono stati anche due gemelli!

Vi auguriamo quindi un 2021 ricco di opportunità e vi aspettiamo per un colloquio gratuito per conoscerci e offrirvi informazioni preziose.

Qui il nostro video che celebra le nascite del 2020

Il 2020 per noi  di Zoè è iniziato con una nascita straordinaria e fuori dal comune a pochissimo dalla fine dei botti di capodanno, in barba alle ordinanze comunali.

Dopo la neve, gli acquazzoni, le alzatacce, le albe, le corse, le attese…la nuova esperienza di trovarsi fuori dalla casa di una donna alle 00 in punto con la paura di vederci arrivare addosso qualche piatto o botto inesploso. Ma essere ostetrica vuol dire anche questo!

Un nuovo inizio, che ci ha confermato, ancora una volta, come la nascita rispettata sia sicura oltre che gratificante per tutti coloro che la vivono e che ci da ancora più entusiasmo con sempre nuove conferme della bontà del nostro operato.

Come ogni anno vogliamo iniziare dando i numeri, quei numeri che ci piacciono tanto perché danno valore e conferma alla nostra assistenza.

Quindi vediamo come è andato il nostro 2019:

Abbiamo ricevuto 30 richieste di parto extraospedaliero.

Sono nati in casa maternità 13 bambini mentre altri 15 sono nati a casa.

In due soli casi il piano è cambiato. In un caso per motivi personali e clinici, nell’altro per un liquido amniotico tinto in travaglio  che ci ha portato a un trasferimento senza urgenza e a un cesareo in ospedale. La mamma e la bambina sono state bene e hanno potuto usufruire della nostra assistenza nel dopo parto.

Abbiamo usato spesso le nostre vasche, con ottimi risultati, per il contenimento del dolore del travaglio e per mantenere la fisiologia e 13 donne hanno poi partorito in acqua.

Tutti i bambini sono stati bene e hanno ricevuto immediato e prolungato contatto pelle a pelle, tutto il loro sangue cordonale e un microbioma ideale (vedi articoli precedenti) in un solo caso abbiamo dovuto dare un aiuto in più a una bambina che ha avuto qualche difficoltà respiratoria alla nascita, bambina il cui cordone ha continuato a pulsare ininterrottamente per 65 minuti mentre lei imparava a respirare al meglio da sola. In barba a tutti coloro che continuano ad affermare che bastano 3 minuti perchè il cordone smetta di pulsare!

Abbiamo fatto 0 episiotomie e solo 5 suture da piccole lacerazioni.

Abbiamo avuto 2 casi di emorragia post partum risolti senza bisogno di ricovero e le due madri stanno bene.

I nostri esiti sono in linea con tutte le evidenze internazionali che ci confermano che il parto in casa e in casa maternità è sicuro a fronte di meno interventi e esiti complessivamente migliori.

Vi aspettiamo per un colloquio gratuito se vorrete saperne di piu, conoscerci, e capire come “sfruttarci” al meglio!

Abbiamo assistito 31 nascite programmate a casa nel 2018

Come equipe di ostetriche, Ivana, Daniela, Sara, Chiara e Saretta, abbiamo preso in carico per un parto extraospedaliero 31 donne.
Di queste 31 donne 18 hanno scelto di partorire a casa loro e 12 di partorire a Zoè.
Una donna che aveva scelto di partorire a Zoè il suo secondo figlio ha chiesto, senza che vi fossero motivi clinici, di essere trasferita in ospedale in periodo espulsivo.
Di 31 donne, 17 erano pluripare, avevano cioè già avuto un’esperienza di nascita, più o meno gratificante, 14 di loro erano invece alla prima esperienza.
2 donne hanno avuto un’emorragia post partum senza esiti negativi nè bisogno di trasferimento.
5 donne risultavano positive allo streptococco, hanno scelto di partorire comunque fuori dall’ospedale e non ci sono state conseguenze di sorta.
Quest’anno sono nati con noi ben 2 bambini con un nodo vero di funicolo, e stanno benissimo!
Nessuna ha subito separazione dal neonato e  l’83 % dei bambini si è attaccato al seno entro due ore dalla nascita.
7 bambini sono nati in acqua
0 episiotomie
Il 20% delle donne ha avuto una lacerazione spontanea di 2° che in molti casi non ha richiesto sutura.
A nessun bambino è stato tagliato il cordone prima che fossero passate almeno due ore dalla nascita.
Nel 33% dei casi abbiamo seguito i genitori in un Lotus lasciando che il cordone si seccasse per almeno 24 h prima di separare il neonato dalla sua placenta.
4 casi di  nascita Lotus integrale.
Il 73% dei bambini ha scelto di nascere tra le 39 e le 41 settimane compiute, 3 di loro sono nati nel corso della 42° settimana di gravidanza senza nessun problema.
Nessun bambino ha avuto apgar inferiore a 7 al primo minuto dalla nascita.
Il 40% dei neonati pesava tra i 3,5 kg e i 4 kg, il 33% pesava tra i 3 e i 3,5 kg, 4 bambini pesavano meno di 3 kg (e stavano benissimo!), 3 pesavano più di 4 kg!

Buon 2019… e come è stato il nostro/vostro 2018!

Abbiamo assistito 34 nascite programmate a casa nel 2017

E’ stato un anno intenso, pieno di novità e di attività, da gennaio 2017 abbiamo inaugurato come Casa Maternità oltre a continuare le nostre solite attività di sostegno alla genitorialità.

Nel 2017 abbiamo ricevuto 34 richieste di assistenza al parto extraospedaliero.
Di questi parti  13 sono avvenuti in Casa Maternità e 18 a Casa.
Ci sono stati 3 trasferimenti in ospedale, di cui nessuno con carattere di urgenza.
In 2 casi il parto e’ avvenuto con taglio cesareo e in 1 caso con applicazione di ventosa.
12 parti sono avvenuti in acqua.
Nessuna donna ha avuto lacerazioni importanti.
In 17 casi il perineo era integro o non è stata necessaria nessuna sutura.
Nei 29 parti da noi assistiti è stata effettuata 1 episiotomia, prima volta che ciò si è reso necessario in molti anni di assistenze a domicilio.

Abbiamo gestito con successo e senza dover effettuare trasferimenti in ospedale:
1 distocia di spalla con conseguente rianimazione neonatale.
2 distocie di spalla seguite da emorragia materna.
2 emorragie post partum.
1 ventilazione neonatale dopo un parto difficoltoso.
Le nascite Lotus integrali sono state 5, i minilotus (cioè separazione dalla placenta non prima di 12-24 ore) 21, in tutti gli altri casi la separazione dalla placenta è stata fatta non prima di 2 ore dalla nascita e su richiesta dei genitori.

Buon 2018 … tirando le fila del 2017

Abbiamo assistito 30 nascite programmate a casa nel 2016

I trasferimenti sono stati 5 di cui:
1 per rialzo pressorio a 38 settimane
1 per Mancato impegno della parte presentata
1 per PROM superiore a 24h e richiesta dei genitori
1 per Oligoamnios a 41 settimane e tachicardia fetale
1 per distocia dinamica
tutte le donne trasferite erano al loro primo figlio, 4 di loro hanno partorito per via vaginale (3 induzioni, 2 epidurali) in un caso è stato necessario un Taglio Cesareo.
Per quanto riguarda le complicanze abbiamo avuto 2 emorragie post partum trattate a domicilio senza ulteriore morbilità materna, 2 distocie di spalla trattate a domicilio senza morbilità materna o neonatale.
8 donne hanno partorito in acqua.
7 sono stati i Lotus integrali, in tutti i casi il cordone del neonato non è mai stato tagliato prima di due ore dalla nascita.
Abbiamo eseguito 8 suture, per lacerazioni di primo o secondo grado, su 25  parti a domicilio e nessuna episiotomia.
Stanno tutti bene.