Skip to main content

Cosa ti serve veramente per avere una nascita non disturbata?
Perchè è importante una nascita non disturbata?
Come per ogni ricetta che si rispetti ci sono ingredienti fondamentali che non devono mancare ed altri che si potranno scegliere di aggiungere o togliere con la propria fantasia e il proprio gusto perchè come per ogni preparazione culinaria che si rispetti anche il parto è una creazione personale.
Veniamo agli ingredienti fondamentali che, presto detto, sono gli stessi per la buona riuscita di un incontro amoroso davvero soddisfacente:
intimità
senso di sicurezza
temperatura adeguata
nessuna separazione
contatto pelle a pelle
consapevolezza di quel che si vuole
Sembra strano associare il parto al fare l’amore ma il fatto è che gli ormoni in gioco sono esattamente gli stessi e quindi quello che funziona per il sesso funziona benissimo anche per il parto e protegge sia madre che bambino rendendo la nascita “sicura, efficace e gratificante”. Contrariamente a quanto probabilmente ti sei sentita dire per tutta la tua vita il parto non è pericoloso o orribilmente doloroso in quanto tale ma stranamente ciò che può renderlo tale è l’intervento “umano o tecnologico” quando non usato in situazioni che lo richiedono.
Qui puoi trovare un bel cortometraggio con il quale farsi due risate e da vedere anche con il partner che ti farà capire in modo inequivocabile di cosa stiamo parlando

Poi ci sono ingredienti che puoi aggiungere o cambiare a tuo piacimento come il luogo – casa, casa maternità, ospedale l’ambiente – natura – salotto – sala parto e chi più ne ha più ne metta
le persone – ostetriche – partner- madre – altri figli, ma con la raccomandazione di ricordarsi sempre del primo ingrediente indispensabile, l’intimità! musica – acqua – massaggi – candele
Un parto non disturbato è fondamentale per la tua sicurezza e quella della tua creatura come ricordato più volte dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Riducendo gli interventi si diminuisce la possibilità che qualcosa vada male e gli esiti per madre e bambino sono decisamente migliori, come dimostrato anche dagli ultimi dati sul parto extraospedaliero.
Spesso si commentano questi dati giustificandoli con il fatto che negli ospedali ci sono tante donne con gravidanze a rischio, ma il confronto viene fatto su popolazioni simili, cioè su donne con gravidanza fisiologica che partoriscono in contesto “disturbante” o meno.
Se vuoi saperne di più su questa deliziosa ricetta per un parto non disturbato contattaci e vieni a farti una chiaccherata con noi!

biblio
S.J. Buckley – Partorire e accudire con dolcezza- Leone Verde edizioni
M.Odent – La scietificazione dell’amore
https://www.nice.org.uk/guidance/cg190/chapter/recommendations#place-of-birth
http://www.who.int/maternal_child_adolescent/documents/who_frh_msm_9624/en/