Skip to main content

Come ogni gennaio eccoci qui a raccontarvi come è andato per noi e le nostre assistite l’anno  appena passato. E’ stato intenso, pieno di lezioni, a volte difficile ma con grandi gratificazioni!

Abbiamo raggiunto 60 assistenze e per la prima volta nella nostra storia i parti in casa maternità, 31, hanno superato quelli a casa, 29.

Il bimbo più grosso pesava ben 4350 e quello più piccolo 2600, le neonate sono state 35 mentre i maschietti 25.

Abbiamo usato spesso le nostre meravigliose vasche gonfiabili, che sono sempre una bella risorsa per il benessere in travaglio, e 12 donne hanno anche partorito in acqua.

Solo in 15 casi abbiamo dovuto suturare il perineo e solo in un caso è stato necessario praticare un’episiotomia (non succede tutti gli anni, solo due volte in tutta la nostra storia).

Ci siamo dovute trasferire in ospedale  11 volte senza nessuna urgenza durante il travaglio e 1 volta in ambulanza dopo un parto, per un’emorragia materna che non si risolveva a casa nonostante l’uso tempestivo dei farmaci a nostra disposizione.

Il nostro tasso di trasferimenti, anche quest’anno, è stato in linea con i dati internazionali e tutte le madri e i bambini stanno bene, comprese quelle che abbiamo dovuto trasferire.

In 8 casi è stato necessario un cesareo, in altri 3 casi il parto è avvenuto in ospedale per via vaginale. Cogliamo l’occasione per ringraziare le colleghe e i colleghi ospedalieri di ogni disciplina,  che ci hanno accolto con professionalità e calore.

Abbiamo avuto 1 caso di distocia di spalla risolto senza problemi e 4 emorragie materne in tutto.

La maggior parte delle donne da noi assistite aveva già partorito, ma ci sono state anche 20 donne al primo parto che hanno compreso l’importanza della continuità dell’assistenza e del darsi la possibilità di partorire in un ambiente sicuro e intimo allo stesso tempo.

Il 17 gennaio abbiamo festeggiato il quinto compleanno della nostra casa maternità e siamo fiere di condividere con voi la soddisfazione di aver potuto offrire un ambiente accogliente per la nascita a ben più di 200 bambini e a tutte le nostre socie e soci che hanno potuto usufruire dei nostri corsi, contare sul nostro sostegno e la nostra professionalità in questi anni.

Grazie a tutte e tutti voi per la fiducia dimostrata!

Ivana, Daniela e Sara